PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO INTERNET
Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Last update 24/03/2021

La presente è una informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, detto anche GDPR). Tale normativa prevede che chiunque tratti dati personali è tenuto ad informare l’interessato su quali siano i dati trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che deve sempre avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dei dati ed i diritti dell’interessato.
Si descrivono le modalità di gestione del presente sito web, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e di coloro che interagiscono con il servizio web della Società Ifin Sistemi Srl a socio unico (“Ifin Sistemi” o “Titolare” in seguito) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://trustedchain.it/

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali è: Ifin Sistemi Srl a socio unico, Sede legale in via Giacomo Medici 9/a, 35138 Padova (PD) – Italia – CF e P.IVA 01071920282 – PEC: amministrazione@pec.ifin.it – e-mail: privacy@ifin.it – Tel. +39 049 5001500, Fax +39 049 5001692, nella persona del legale rappresentante pro-tempore.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento ha nominato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Quest’ultimo costituisce il punto di contatto per chi vuole ricevere informazioni sul trattamento dei propri dati. È contattabile presso la Sede legale di Ifin Sistemi, oppure all’indirizzo e-mail privacy@ifin.it

QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano:
indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Ifin Sistemi, nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul sito di Trustedchain, l’invio di messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Informative specifiche
Informative specifiche saranno presenti nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Ifin Sistemi utilizza cookie di sessione, necessari per la navigazione sicura ed efficiente del sito, nonché altre tipologie simili. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla nostra Cookie Policy presente sul sito.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA, PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E NATURA DEL CONFERIMENTO
Finalità A)

  1. Navigazione sul sito web.
    • BASE GIURIDICA: perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali (art. 6 lett. f) e considerando 47 del GDPR): il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con il titolare del trattamento. Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione.
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda la Cookie Policy presente sul sito.
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione (i quali sono necessari al fine di permettere la navigazione del sito web), l’utente è libero di fornire i dati personali.
  2. Eventuale compilazione di apposito form di raccolta dati per contatti.
    • BASE GIURIDICA: in base alla esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. b del GDPR).
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: 1 anno.
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo * , comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del Titolare.
  3. Iscrizione ai corsi/webinar mediante compilazione di apposito form.
    • BASE GIURIDICA: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b GDPR), adempimento obblighi di legge (art. 6, comma 1, lett. c del GDPR).
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: i dati forniti saranno conservati per tutta la durata del corso/webinar e per i successivi 10 anni per finalità amministrative.
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo * , comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del Titolare.

Finalità B)

  1. Marketing diretto.
    Nel caso l’interessato compili form dedicati per la raccolta dati, in aree specifiche con finalità di Marketing diretto: previo consenso e fino a sua opposizione per attività di marketing diretto del Titolare del trattamento, ricerche di mercato, vendita diretta, rilevazioni del grado di soddisfazione, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore (non automatizzate) e della posta cartacea e altro materiale informativo.

    • BASE GIURIDICA: consenso (art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
    • PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI: fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.
    • NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo e in mancanza dello stesso, i suoi dati non saranno trattati per il perseguimento delle finalità B). L’eventuale diniego non pregiudicherà la fruibilità delle finalità A).

QUALI SONO I DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti saranno condivisi con soggetti, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate. In particolare, i dati saranno condivisi con:

  • soggetti che forniscono la gestione del sito web, quali ad esempio Net Banana sas di Ongarello Roberto & C.
  • terzi che collaborano con il Titolare del trattamento per attività di marketing diretto;
  • soggetti che forniscono piattaforme Webinar, al fine di poter fruire del servizio relativo all’evento/formazione online scelta;
  • Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
    I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo a privacy@ifin.it o presso la sede legale di Ifin Sistemi.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA UE
I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti in Paesi Extra UE.

PROCESSO AUTOMATIZZATO
Il Titolare non utilizza processi decisionali basati su elaborazioni automatiche, inclusa la profilazione.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto di richiedere a Ifin Sistemi l’accesso ai dati personali e la rettifica, o la cancellazione degli stessi, o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano, ovvero di opporsi al loro trattamento, oltre alla facoltà di esercitare il diritto alla portabilità dei dati, quando possibile, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 206/679 (GDPR).

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Nella Sua qualità di interessato, può in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti utilizzando una delle seguenti modalità:

  • inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo privacy@ifin.it
  • scrivendo direttamente al Titolare: Ifin Sistemi Srl – Responsabile della Protezione dei Dati, via Giacomo Medici 9/a, 35138 Padova (PD).

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. e-mail), sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo privacy@ifin.it con oggetto “cancellazione da automatizzato”.
Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto tradizionale (telefonate con operatore e posta cartacea), sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo privacy@ifin.it con oggetto “cancellazione da tradizionale”.

DIRITTO DI RECLAMO
L’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale Autorità di controllo, con sede in Piazza Venezia n.11, 00187 Roma. Leggere il seguente link per ulteriori informazioni al riguardo.

AGGIORNAMENTI
Occasionalmente, Ifin Sistemi srl può aggiornare la presente privacy policy, nonché altre dichiarazioni specifiche riguardanti la privacy. Quando ciò avviene, la Società aggiunge una nuova data in cima alla presente.

Cookie Policy di questo sito internet

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