Blockchain nel settore Food

Tutela del Made in Italy

La blockchain per la tracciabilità alimentare

La tecnologia blockchain permette di tracciare l’intera filiera dalla materia prima al prodotto a scaffale, con tutte le informazioni relative a produzione, trasporto e alle relative condizioni (es. mantenimento della catena del freddo).Rispetto a quanto esiste attualmente, con la tecnologia blockchain le informazioni sono immutabili nel tempo, totalmente digitalizzate e maggiormente controllabili dagli enti preposti; il tutto a garanzia del cliente finale, che può percepire al meglio la qualità, sicurezza ed impegno dietro ogni prodotto, distinguendo così più facilmente eventuali prodotti contraffatti.
La trasparenza è sempre garantita con la blockchain e il consumatore può seguire il prodotto dalla nascita al momento dell’acquisto e verificarne la qualità.

Lotta all’italian sounding

Con il termine “Italian Sounding” si definisce un fenomeno che consiste nell’utilizzo (su etichette e confezioni) di denominazioni, riferimenti geografici, immagini, combinazioni cromatiche e marchi che evocano l’Italia e in particolare, alcuni dei suoi più famosi prodotti tipici.
Il fenomeno dell’Italian Sounding sta danneggiando una parte sempre più consistente dell’economia italiana e delle esportazioni agroalimentari, dall’olio d’oliva ai formaggi, dai salumi ai vini e la pasta.
Serve quindi uno strumento o metodo Italy.

Le principali conseguenze di questo fenomeno, così dannoso per l’industria agroalimentare italiana, possono essere riassunte in due punti principalmente:
• da una parte c’è un enorme danno economico per le imprese del Made in Italy agroalimentare italiano;
• in secondo luogo, e non certo meno importante, ci sono problemi legati alla qualità e alla sicurezza alimentare dei prodotti, che va anche a discapito dei consumatori.

Occorre quindi sperimentare e creare soluzioni che permettano alle imprese e ai consumatori di seguire, con precisione e con la massima affidabilità, tutto il percorso di produzione alimentare. Una delle forme più efficaci per contrastare queste frodi arriva dalla tracciabilità e da tutte quelle soluzioni che il digitale mette a disposizione delle filiere agroalimentari italiane, in particolare la tecnologia Blockchain, che fa della tracciabilità uno dei suoi cavalli di battaglia.

La nostra esperienza

Dall’esperienza di Ifin Sistemi nel 2017 è nata TrustedChain, la piattaforma blockchain privata, che utilizza i Trust Service Provider come nodi della rete a garanzia di:

·       Trasparenza

·       Interconnessione

·       Validità legale

·       Sicurezza

TrustedChain tiene traccia di tutte le fasi della supply chain alimentare, dall’origine fino al consumatore finale, e le informazioni vengono condivise su un registro di transazioni immodificabile e condiviso tra tutti i partecipanti della rete.

L’azienda produttrice ha la possibilità di scegliere quali informazioni condividere e con chi, tramite un sistema privacy by design.

Il consumatore finale può consultare tutti i dati pubblici scansionando il QRCode applicato al packaging, e tramite l’app consultare informazioni su origine, valori nutrizionali, allergeni relative al singolo lotto di produzione acquistato.