Conservazione
Blockchain e gestione documentale
Conservazione documentale con prova algoritmica
La tecnologia blockchain consente la gestione decentralizzata di archivi digitali per documenti, contratti, proprietà e asset del settore pubblico e privato. Attraverso i protocolli algoritmici, i dati sono automaticamente verificati, archiviati e resi resistenti a contraffazioni volontarie o accidentali di terze parti.
Tuttavia se la blockchain è ormai ampiamente riconosciuta come una tecnologia sicura, molti network oggi esistenti sul mercato possono rivelarsi volatili o inaffidabili, con problematiche ancora irrisolte in termini di sicurezza, scalabilità e continuità degli investimenti. In particolare, i sistemi di incentivazione dei network fondati sull’acquisizione di gettoni digitali (tokens) rendono la preservazione dei dati dipendenti da dinamiche di mercato incontrollabili.
Coerente con la lunga esperienza di Ifin Sistemi come Trust Service Provider, l’infrastruttura TrustedChain® LTP (Long-Term Preservation) si propone come network sicuro e affidabile per la conservazione documentale blockchain in ambito pubblico e privato.
Le applicazioni del sistema TrustedChain® LTP sono di particolare interesse sul piano legale e potenzialmente in grado di rivoluzionare i sistemi notarili tradizionali.