Conservazione

Documentale

Conservazione documentale con prova algoritmica

La tecnologia blockchain consente la gestione decentralizzata di archivi digitali per documenti, contratti, proprietà e asset del settore pubblico e privato. Attraverso i protocolli algoritmici, i dati sono automaticamente verificati, archiviati e resi resistenti a contraffazioni volontarie o accidentali di terze parti.

Tuttavia se la blockchain è ormai ampiamente riconosciuta come una tecnologia sicura, molti network  oggi esistenti sul mercato possono rivelarsi volatili o inaffidabili, con problematiche ancora irrisolte in termini di sicurezza, scalabilità e continuità degli investimenti. In particolare, i sistemi di incentivazione dei network fondati sull’acquisizione di gettoni digitali (tokens) rendono la preservazione dei dati dipendenti da dinamiche di mercato incontrollabili.

Coerente con la lunga esperienza di Ifin Sistemi come Trust Service Provider, l’infrastruttura TrustedChain® LTP (Long-Term Preservation) si propone come network sicuro e affidabile per la conservazione documentale blockchain in ambito pubblico e privato.

Le applicazioni del sistema TrustedChain® LTP sono di particolare interesse sul piano legale e potenzialmente in grado di rivoluzionare i sistemi notarili tradizionali.

Timestamping algoritmico

Per ogni documento, file o asset digital, TrustedChain® LTP genera un hash crittografico che viene incorporato in una transazione e quindi nella blockchain stessa. L’hash può essere usato per certificare l’esistenza e l’esatto contenuto di un file ad una certa data e ora, cosicché la sua integrità non potrà essere compromessa senza che ciò sia reso subito evidente. La resistenza dei file ad alterazioni arbitrarie di terzi per mezzo della prova algoritmica apre una nuova era nell’ambito della conservazione documentale dei Trust Service Providers.

Prova di Esistenza (Proof-of-Existence)

I protocolli algoritmici possono dimostrare l’esistenza di qualsiasi asset digitale ad una certa data e ora, senza mostrarne il contenuti e preservandone la confidenzialità. Le applicazioni possono essere svariate e di grande interesse dal punto di vista giuridico.

This post is also available in: Inglese