Criptazione file

Sicurezza

Gestione dei flussi di immigrazione e sicurezza

L’infrastruttura TrustedChain® consente applicazioni di grande interesse anche nel settore della sicurezza, per esempio nell’ambito della gestione dei flussi di immigrazione e dei sistemi di videosorveglianza pubblica.

TrustedChain® BIO e gestione dei dati biometrici

La tecnologia blockchain di TrustedChain®BIO può gestire efficacemente e conservare i dati biometrici e anagrafici dei cittadini residenti e di tutti coloro che entrano in un Paese, alimentandosi  automaticamente con rilevazioni fatte negli aeroporti, nei porti e nei diversi punti di ingresso di un terrotorio.

  • Le procedure di controllo degli immigrati in ingresso e in uscita dai confini nazionali possono essere automatizzate, con possibilità di segnalare qualsiasi situazione di illegalità relativa ad esempio alle politiche dei visti.
  • TrustedChain® BIO garantisce privacy-by-design ai dati di cittadini e immigrati attraverso protocolli algoritmici inviolabili.
  • Il sistema di controllo può essere esteso a diverse nazioni, sempre nella totale garanzia della privacy dei soggetti coinvolti. Ogni Paese può scegliere con quali nodi della rete condividere i propri dati: ad esempio, può revocare facilmente ad uno o più nodi il diritto di accesso ai propri dati, in caso di mutato scenario politico o internazionale.

Videosorveglianza e applicazioni di intelligenza artificiale

La gestione dei dati biometrici può interfacciarsi con i registri a disposizione della Pubblica Amministrazione e con i sistemi di videosorveglianza pubblica. Le applicazioni di AI e machine learning possono riconoscere pattern di pericolo potenziale nelle immagini di telecamere di sorveglianza. È quindi possibile identificare e localizzare in tempo reale individui sospettati di violazione della legge, prevedendo per essi percorsi di controllo più accurati nelle fasi di ingresso o di uscita dal Paese.

This post is also available in: Inglese