Privacy sezione

Healthcare

Privacy e sicurezza per la sanità elettronica

Nel settore sanitario e farmaceutico vengono generati ogni giorno imponenti volumi di dati sensibili. La raccolta e la conservazione di questi dati sono fondamentali per la ricerca scientifica, l’indagine statistica e la gestione efficiente delle imprese del settore. Tuttavia i rischi relativi alla sicurezza, alla privacy e all’anonimato dei soggetti coinvolti sono notevoli.

Senza efficaci strumenti di tutela dei propri dati, i pazienti tendono a negare il consenso alla loro condivisione, generando così ulteriori costi gestionali e sociali.

L’insufficiente acquisizione di autorizzazioni alla condivisione dei dati in ambito clinico può avere conseguenze rilevanti, quali ad esempio:

  • l’abbassamento della qualità della ricerca scientifica e dell’analisi statistica, causata dalla mancanza di dati aggiornati o incrociati;
  • una comprensione inadeguata dei costi e dei benefici di terapie e trattamenti, dovuta all’under-reporting;
  • possibili ritardi nella lotta a particolari malattie, come quelle epidemiche.

TrustedChain® offre soluzioni di ultima generazione per la gestione e la condivisione dei dati clinici attraverso applicazioni blockchain. Le ricadute positive sono molteplici e in grado di rivoluzionare l’intero settore.

Sicurezza e privacy-by-design

I protocolli algoritmici consentono ai dati clinici di essere raccolti, conservati, analizzati e incrociati a scopi scientifici, statici o commerciali, con garanzia assoluta di sicurezza e senza che sia rivelata alcuna informazione personale sui pazienti, nemmeno ai nodi computazionali della piattaforma.

Gestione ottimizzata dell’identità e del consenso del paziente

La verifica dell’identità dei pazienti e le procedure di acquisizione del consenso al trattamento dati possono essere automatizzate e tracciate in maniera più sicura, rapida ed efficiente, con riduzione dei relativi costi.

Incremento della fiducia e del data sharing

Come effetto di una maggiore fiducia nel sistema da parte dei pazienti, la condivisione dei dati clinici può crescere in maniera significativa. TrustedChain® può garantire adeguata interperabilità tra infrastrutture sanitarie ed enti di ricerca, per uno scambio efficiente dei dati in totale sicurezza. La qualità della ricerca scientifica può perciò migliorare, a beneficio dell’intero settore e dei pazienti stessi.

Gestione dei dati ad hoc

Con TrustedChain® è possibile creare database aggiornati in tempo reale per problemi o finalità specifiche (ad esempio i trapianti), senza che siano rivelate le informazioni personali dei pazienti.

Applicazioni AI

I sistemi di intelligenza artificiale integrati con la tecnologia blockchain consentono svariate applicazioni d’interesse, quali la diagnosi automatica, l’elaborazione di immagini cliniche, la previsione di patologie future, la gestione personalizzata di terapie e la creazione di profili clinici dettagliati, con l’inclusione ad esempio di dati provenienti da dispositivi indossabili.

Creazione di nuovi modelli di incentivazione

TrustedChain® permette infine la creazione di nuovi modelli di incentivazione nel mercato dei dati sanitari, con ricadute positive per tutti i partecipanti coinvolti.

This post is also available in: Inglese