e-Government &

Pubblica Amministrazione

Efficienza gestionale e privacy nei servizi digitali per i cittadini

Il settore della Pubblica Amministrazione gestisce un’enorme quantità di dati, spesso in maniera inefficiente. I problemi maggiori sono riconducibili a fattori quali ad esempio:

  • la mancata interoperabilità tra sistemi nazionali e internazionali;
  • la presenza di dati ridondanti, con aggravio dei costi di gestione;
  • il rischio di errori involontari e manomissioni da parte di privileged insiders;
  • la gestione centralizzata dei dati personali dei cittadini, con seri rischi per la privacy.

TrustedChain® consente di decentralizzare e rendere più efficienti e sicuri i flussi di formazione, gestione e conservazione di dati, documenti e identità digitali, sempre nel rispetto della privacy dei cittadini. Le sue applicazioni possono rivelarsi fondamentali nel migliorare la fiducia dei cittadini verso il mondo dei servizi digitali.

Conservazione e gestione efficiente dei registri pubblici

TrustedChain® può gestire in maniera sicura e decentralizzata qualsiasi registro pubblico digitale, contenente ad esempio dati anagrafici, catastali, giudiziari, informazioni riguardanti i flussi di immigrazione, etc. La prova algoritmica rende i dati resistenti ad alterazioni volontarie o accidentali. Costi, tempi e necessità di infrastrutture nell’ambito della Pubblica Amministrazione si riducono di conseguenza, anche grazie all’eliminazione di dati ridondanti, che comportano sempre costi notevoli.

Identità digitali decentralizzate per l’e-government

I sistemi di gestione delle identità digitali si rivelano spesso come tecnologie di transizione, ovvero non ancora ottimali, in quanto espongono gli utenti a seri rischi per la loro privacy. TrustedChain® tutela la riservatezza degli utenti automaticamente (privacy-by-design), senza dover attendere interventi normativi ex post (privacy-by-policy). In questo modo i servizi di e-government possono finalmente accompagnarsi alla protezione dei diritti fondamentali dei cittadini.

Riscossione delle imposte e tracciabilità dei fondi

Con TrustedChain®, i sistemi di riscossione delle imposte, di assegnazione e di tracciatura di fondi privati e pubblici possono essere gestiti in maniera più efficiente, anche attraverso applicazioni aggiuntive quali smart contracts e sistemi digitali multifirma.

Interoperabilità e notarizzazione dei registri distribuiti

TrustedChain® garantisce adeguata interoperabilità tra differenti registri distribuiti e networks creati ad uso esclusivo della Pubblica Amministrazione.

Analisi dei dati e privacy

I protocolli algoritmici di TrustedChain® consentono di analizzare e incrociare i dati della Pubblica Amministrazione con importanti ricadute positive per la governance pubblica, ma sempre nel rispetto della privacy dei cittadini.

Applicazioni di intelligenza artificiale

Le applicazioni di intelligenza artificiale introdotte nell’ecosistema TrustedChain® sono in grado di evidenziare anomalie nell’analisi incrociata dei dati e prevedere problemi futuri, grazie a pattern di machine learning.

This post is also available in: Inglese