TrustedChain® è una blockchain privata: cosa significa? Qual è la differenza rispetto alle altre blockchain esistenti sul mercato?

Esistono molti tipi di blockchain e di registri distribuiti. Possono differire tra loro per scopo, struttura, standard di sicurezza applicati, complessità e molto altro ancora. In generale, i network blockchain possono essere aperti e pubblici come Bitcoin: ciò significa che chiunque può diventare un nodo del sistema, ovvero può verificare e convalidare le transazioni del network. Al contrario, i network possono essere chiusi e privati, ovvero con permessi di accesso controllati: in questo caso soltanto alcuni soggetti hanno il permesso di  convalidare le transazioni. TrustedChain® è un network chiuso che consente soltanto a Trust Service Providers e partner istituzionali di diventare nodi del sistema. Rispetto alle blockchain pubbliche e aperte, la rete chiusa di TrustedChain® risulta  più sicura, stabile e affidabile, adatta perciò a ospitare anche quei servizi sensibili che non tollerano la possibile volatilità dei network aperti.

Blockchain e Bitcoin sono la stessa cosa? E che ruolo hanno in TrustedChain®?

La  blockchain è la tecnologia dei registri distribuiti del protocollo Bitcoin, ma può essere utilizzata indipendentemente da esso. Bitcoin rappresenta la prima applicazione di questo nuovo paradigma computazionale, ma ne esistono molte altre. TrustedChain® è un network blockchain, ma non ha alcuna connessione con Bitcoin, né si fonda su meccanismi speculativi quali gettoni digitali o crittomonete.

TrustedChain® è una tecnologia sicura?

TrustedChain® è una tecnologia sicura e altamente affidabile. Il network è gestito da Trust Service Providers europei (TSP), ovvero da aziende altamente qualificate e certificate che forniscono servizi IT in conformità con precise norme di sicurezza ed efficienza. A livello europeo, i TSP sono soggetti al Regolamento N°910/2014, che riconosce fiducia, sicurezza e certezza giuridica come elementi irrinunciabili di ogni transazione online per consumatori, imprese e soggetti istituzionali. TrustedChain® nasce per consentire ad aziende e amministratori pubblici di beneficiare non solo della tecnologia blockchain, ma anche degli effetti associati al quadro normativo nazionale ed europeo dei TSP, che assicura ad esempio durata e continuità di servizio, sicurezza, attendibilità e dovuta diligenza nelle operazioni.

Cosa può fare TrustedChain® per il mio business?

TrustedChain® è un ecosistema che ospita svariate applicazioni blockchain, utilizzabili in diversi settori. Infatti la sicurezza e l’affidabilità dei nostri fornitori di servizio certificati sono funzionali a moltissime applicazioni business. Per una consulenza personalizzata e per maggiori informazioni sull’implementazione dei nostri servizi, contattateci.

Chi sono i Trust Service Provider?

I TSP sono aziende riconosciute dal regolamento UE 910/2014 (eIDAS) come aziende titolate alla fornitura di servizi fiduciari quali i certificati di firma digitale, il time-stamping e la conservazione di dati a lungo termine. Sono aziende che devono avere i più alti standard di sicurezza e performance e vengono costantemente verificate dagli organi di controllo.
TrustedChain è una piattaforma blockchain privata, gestita da SOLI Conservatori Accreditati AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), per sviluppare progetti di Long Term Preservation documentale, che colgano tutte le potenzialità della tecnologia blockchain.

Perchè utilizzare TrustedChain® se ho già un sistema di tracciabilità?

I sistemi di tracciabilità attualmente in uso sono indispensabili e non vengono sostituiti da TrustedChain®. La nostra tecnologia interopera con quei sistemi andando ad uniformare i dati ricevuti dalle diverse aziende della filiera produttiva e fornendo un flusso di dati: unico, digitale, facilmente verificabile, che segue il prodotto per la sua intera vita e non solo per porzioni di essa.

This post is also available in: Inglese