TrustedChain® è una tecnologia sicura?

TrustedChain® è una tecnologia sicura e altamente affidabile. Il network è gestito da Trust Service Providers europei (TSP), ovvero da aziende altamente qualificate e certificate che forniscono servizi IT in conformità con precise norme di sicurezza ed efficienza. A livello europeo, i TSP sono soggetti al Regolamento N°910/2014, che riconosce fiducia, sicurezza e certezza giuridica come elementi irrinunciabili di ogni transazione online per consumatori, imprese e soggetti istituzionali. TrustedChain® nasce per consentire ad aziende e amministratori pubblici di beneficiare non solo della tecnologia blockchain, ma anche degli effetti associati al quadro normativo nazionale ed europeo dei TSP, che assicura ad esempio durata e continuità di servizio, sicurezza, attendibilità e dovuta diligenza nelle operazioni.

Blockchain e Bitcoin sono la stessa cosa? E che ruolo hanno in TrustedChain®?

La  blockchain è la tecnologia dei registri distribuiti del protocollo Bitcoin, ma può essere utilizzata indipendentemente da esso. Bitcoin rappresenta la prima applicazione di questo nuovo paradigma computazionale, ma ne esistono molte altre. TrustedChain® è un network blockchain, ma non ha alcuna connessione con Bitcoin, né si fonda su meccanismi speculativi quali gettoni digitali o crittomonete.

TrustedChain® è una blockchain privata: cosa significa? Qual è la differenza rispetto alle altre blockchain esistenti sul marcato?

Esistono molti tipi di blockchain e di registri distribuiti. Possono differire tra loro per scopo, struttura, standard di sicurezza applicati, complessità e molto altro ancora. In generale, i network blockchain possono essere aperti e pubblici come Bitcoin: ciò significa che chiunque può diventare un nodo del sistema, ovvero può verificare e convalidare le transazioni del network. Al contrario, i network possono essere chiusi e privati, ovvero con permessi di accesso controllati: in questo caso soltanto alcuni soggetti hanno il permesso di  convalidare le transazioni. TrustedChain® è un network chiuso che consente soltanto a Trust Service Providers e partner istituzionali di diventare nodi del sistema. Rispetto alle blockchain pubbliche e aperte, la rete chiusa di TrustedChain® risulta  più sicura, stabile e affidabile, adatta perciò a ospitare anche quei servizi sensibili che non tollerano la possibile volatilità dei network aperti.

Cosa può fare TrustedChain® per il mio business?

TrustedChain® è un ecosistema che ospita svariate applicazioni blockchain, utilizzabili in diversi settori. Infatti la sicurezza e l’affidabilità dei nostri fornitori di servizio certificati sono funzionali a moltissime applicazioni business. Per una consulenza personalizzata e per maggiori informazioni sull’implementazione dei nostri servizi, contattateci su @[inserire EMAIL] o chiamateci al  – [ INSERIRE PHONE]

This post is also available in: Inglese