i Partner

TrustedChain®

TrustedChain® è il primo network blockchain privato di Trust Service Providers europei, progettato da Ifin Sistemi.

Ammette soltanto Trust Service Provider come partners e nodi validatori delle transazioni: ciò rende il network sicuro e garantito by design nel lungo periodo.

È ideato per offrire servizi blockchain ad altissima performance e affidabilità.

Chi sono i Trust Service Provider?

Trust Service Providers è una definizione che nasce dal Regolamento UE 910/2014 eIDAS.

Si tratta di aziende altamente qualificate, riconosciute da autorità di vigilanza UE dopo adeguate verifiche di conformità. Forniscono servizi digitali fiduciari al settore pubblico e privato (ad es. creazione, verifica e convalida di firme elettroniche, conservazione

documentale, etc.) e devono garantire massima sicurezza e affidabilità, come da regolamento.

In senso più ampio, ricadono in questa categoria anche le realtà che hanno ricevuto da AgID l’abilitazione all’erogazione di servizi di conservazione digitale a norma per la Pubblica amministrazione italiana.

 

Partner Tecnologico

Monax è la società alla base di Hyperledger Burrow (ex eris:db), un client blockchain gratuito, open source (licenza Apache 2.0), con supporto agli smart contract e che include una EVM permissioned per creare ed eseguire applicazioni blockchain volte agli ecosistemi aziendali.
Burrow è stato architettato con una visione a lungo termine, incentrata sulle esigenze uniche delle organizzazioni pubbliche e private per quanto riguarda la sicurezza e la privacy dei dati, imponendo l’autorizzazione, consentendo la gestione dei dati, la firma remota e il consenso crittografico.

This post is also available in: Inglese