Opportunità per il settore edilizio: la blockchain applicata al BIM

L’industria dell’edilizia si sta avvicinando sempre più al BIM (Building Information Modelling) come un processo collaborativo che permette di progettare digitalmente un modello di costruzione e di sottoporlo a una serie di prove, valutazioni e simulazioni, prima di inviarlo alla fase di costruzione.

Il BIM ha il potenziale di incoraggiare la collaborazione tra i partecipanti al progetto.

La gestione delle informazioni, la trasparenza e la fiducia tra i partecipanti al progetto sono quindi fondamentali per garantire il successo di un progetto di costruzione. Con TrustedChain, progetto premiato con il Seal Of Excellence, il software di Building Information Modelling guiderà l’ecosistema utilizzando come fonte di dati/eventi gli strumenti di Data Management System (DMS), intelligenza artificiale (AI), software di conservazione a lungo termine (LTP) e dispositivi IoT, permettendo una facile interazione tra software che riescono ad estendere la vita dei file digitali senza la necessità di stampare i documenti.

TrustedChain consente la gestione, archiviazione e notarizzazione dei progetti di modellazione architettonica eseguiti con tecnica BIM.

TrustedChain migliora sensibilmente lo stato dell’arte di BIM, offrendo:

  1. Protezione dei diritti di proprietà intellettuale, sfruttando la blockchain per monitorare le modifiche e le proprietà e i sistemi di gestione dei documenti per progettare i flussi di lavoro dei documenti;
  2. Archiviazione sicura di tutti i file del progetto, grazie alla soluzione di conservazione a lungo termine;
  3. Leggibilità a lungo termine, integrità, riservatezza e autenticità grazie al software di conservazione a lungo termine conforme, tra gli altri, allo standard ISO14721:2012 ;
  4. Semplificazione generale del processo e digitalizzazione, attraverso un’intelligente progettazione dei flussi di lavoro e dei contratti intelligenti a catena, al fine di creare un ecosistema digitale completo e facile da usare.